Sapori d’autunno: 4 eventi da non perdere in Sicilia orientale nel mese di ottobre

È arrivato l’autunno e la Sicilia, grazie alle sue temperature ancora miti, offre la possibilità di scoprire i suoi caratteristici paesaggi e di gustare le delizie di stagione attraverso sagre ed eventi che ogni anno registrano migliaia di presenze. Vogliamo proporre a coloro che intendono visitare l’isola in ottobre, quattro appuntamenti enogastronomici imperdibili alla scoperta di sapori tradizionali e legati al territorio.

L’Ottobrata di Zafferana – Zafferana Etnea, ogni domenica di ottobre

Giunta alla sua trentottesima edizione l’Ottobrata è la più grande mostra-mercato dei prodotti tipici dell’Etna. Un connubio di sapori e tipicità che offre a turisti e visitatori cinque domeniche di sagre dei prodotti locali, fiori all’occhiello del territorio: dall’uva al miele, dalle rinomate mele dell’Etna ai funghi e alle castagne. Ad accompagnare l’evento enogastronomico anche manifestazioni artistiche, artigianato, folklore, musica ed escursioni guidate.

XXVIII edizione Sagra della Mostarda e del Ficodindia – Militello in Val di Catania 12, 13, 14,20 e 21 ottobre

Nella suggestiva cornice barocca del centro storico di Militello, la Sagra della Mostarda e del Ficodindia vanta la sua trentunesima edizione e ogni anno raccoglie migliaia di persone nel mese di ottobre. Nella Via Porta della Terra e nell’Atrio del Castello vengono installati gli stand dei produttori di fichi d’India, dove viene offerto sia il prodotto fresco che la mostarda appena sfornata e servita nelle caratteristiche forme di terracotta siciliana. Ad allietare i visitatori, durante le ore serali, spettacoli musicali offerti dal Comune e della Pro Loco. Nell’ultima giornata della manifestazione vi consigliamo di non perdere la sfilata dei tradizionali carretti siciliani.

XVI edizione della tradizionale Agrimontana, I Sapori degli Iblei – Palazzolo Acreide (SR) dal 14 al 16 ottobre.

Anche Palazzolo, città barocca dalle radici greche, offre le sue tradizionali prelibatezze in occasione dell’Agrimontana. Mostre d’artigianato, gastronomia e tipicità volte a promuovere i prodotti e i sapori iblei.

Funghi al tartufo, miele, carni locali, formaggi sono solo alcune delle prelibatezze da poter gustare. Tra tutti vi consigliamo la famosa salsiccia di Palazzolo, una vera e propria chicca culinaria per i palati più golosi.

1° edizione Sagra della Scacciata Siciliana – Motta Sant’Anastasia (CT) 20-21 Ottobre

New entry, ma non per questo priva di interesse e risonanza. La manifestazione è organizzata da Feste Medievali Associazione Culturale Rione Panzera. Protagonista la scacciata siciliana, denominata tradizionalmente “mpanata”. Protagonista dei piatti siciliani serviti durante il cenone di Capodanno, è una sorta di focaccia farcita con un gustoso ripieno a base di verdure, carni o formaggi. In uno scenario suggestivo, la sagra sarà accompagnata da spettacoli, esibizioni e folklore.

Vi siete già fatti catturare dai profumi e dai sapori dell’isola?

Il Venus Sea Garden Hotel, grazie alla sua posizione strategica, è la base ideale per poter partecipare e visitare questi eventi nel mese di ottobre. Contattaci subito per ricevere un’offerta dedicata, sarà nostra premura consigliarti e organizzare le tue escursioni o le tue visite.

Per info e prenotazioni chiama 0931 998946 o invia una mail a booking@hotel-venus.it

Facebook
Google+
https://www.hotel-venus.it/sapori-dautunno-4-eventi-da-non-perdere-in-sicilia-orientale-nel-mese-di-ottobre">
Twitter